Loredana Catania
Loredana Catania

Contacts

I n f o

 

Nata a Catania nel ‘74, ha frequentato il Liceo Artistico e il Corso di Pittura dell'Accademia di Belle Arti di Catania. Nel 2006 ha conseguito il diploma di primo livello al biennio di specializzazione in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, sez. Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

 

Dal 2005, è titolare di cattedra di Discipline Pittoriche. Insegna e vive a Brescia.

 

 

 

S t a t e m e n t

 

Il mio lavoro volge lo sguardo a un mondo parallelo, sospeso in una dimensione tra l’incubo e il sogno dove i riferimenti del tempo e del luogo vengono stravolti e miscelati in nuove improbabili epifanie rese plausibili da una pittura meticolosa, attenta al particolare.

Questi spazi sono popolati da strane creature nate da mondi differenti e che interagiscono tra loro, ad un livello istintuale che rompe con gli usuali schemi di comunicazione. Personaggi bislacchi che dialogano tra loro o con l’osservatore influenzandosi a vicenda, creando un rapporto empatico che si manifesta attraverso la mutazione fisiognomica. E’ un mondo attraente e pericoloso popolato da personaggi, perlopiù femminili, che invitano a partecipare alla festosa parodia di un mondo sregolato.                

Nato con un’impronta non sense e ironica, il concept guida del mio lavoro ha assunto nel tempo una direzione più noir, una vena dark del corpo neo pop con l'intento di raffigurare l’immaginario spesso malato di una società in crisi di valori, con un linguaggio grottesco, sarcastico, intrigante, paragonabile alla fiaba per adulti.

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
All contents is copyright © Loredana Catania - all rights reserved